scelta location rinfrescoBuondì a tutti, mantenendo l'abituale basso profilo di chi non vuole assolutamente ergersi a tuttòlogo, prosegue la carrellata di suggerimenti che spero possano esservi utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio.
Scelto il luogo della cerimonia, rivolgerete l'attenzione all'ambiente che vi accoglierà per ricevere i vostri invitati.
Una volta decisa la lista definitiva di coloro ai quali spedirete le partecipazioni, in attesa delle necessarie conferme per poter stabilire con esattezza quasi perfetta (a volte ci sono "adesioni o rinunce" dell'ultimo momento) quanti amici e parenti saranno con voi per il lieto evento, potrete cominciare a selezionare il posto giusto per voi.

Consigli per la scelta del luogo del ricevimento dopo la cerimonia del matrimonio

La scelta è vastissima, specialmente per i matrimoni nelle zone della provincia di Firenze, nel Chianti, tra le colline che separano San Casciano, Tavarnelle con la provincia di Siena per arrivare fino alla costa tirrenica.
Bisogna aver ben chiaro in mente che cosa davvero volete offrire ai vostri invitati, compatibilmente con il budget a disposizione, quindi dividendo le opzioni per categorie: castello, villa antica, villa più recente, agriturismo, ristorante.

Catering interno o esterno?

Importantissimo è capire se le strutture offrono un catering interno o se collaborano con uno specifico oppure con più operatori, nel qual caso è bene informarsi sulle differenze, sia per ciò che riguarda le proposta di menu ma in particolare fate molta attenzione a cosa è compreso e cosa non lo è .

Ricordo distintamente quando con la mia futura moglie capitammo in uno splendido posto dove il prezzo per l'affitto dell'ambiente era decisamente congruo, ma poi per qualsiasi cosa che chiedevamo per capire se fosse compreso nel prezzo, anche le cose più ovvie, come il parcheggio auto per gli ospiti, ebbene ci furono richieste cifre senza senso in aggiunta. Quindi se vi sarà richiesta una cifra alta per l'affitto, spesso comprende molti servizi ed accessori che in realtà dimensionano tutto verso un costo assolutamente equo.

Un buon metodo per ottenere il trattamento migliore possibile è quello di invertire il processo, ossia rivolgersi ad un catering, qualora non siate orientati verso un agriturismo (nella maggior parte dei casi) ed ovviamente il ristorante, ed attraverso di loro cercare la giusta sistemazione per il luogo. I migliori di essi hanno contatti con molte strutture e quindi possono mediare per voi con una forza maggiore della vostra.
Diffidate dei catering che non hanno molteplici soluzioni da offrirvi, se non hanno molti contatti un motivo ci sarà...

La soluzione per tutte le evenienze e... gli imprevisti metereologici

Il luogo che sceglierete DEVE avere una soluzione sia per giornate di clima favorevole sia avverso, servizi igienici di nome e di fatto, un parcheggio adeguato, un giardino grande o addirittura un parco per le soluzioni più importanti, un luogo dove poter ballare e scatenarsi dopo pranzo o dopo cena. Informatevi con precisione sugli orari di fine serata, alcuni luoghi sono situati vicino ad abitazioni e non si può andare oltre una certa ora.

La soluzione Ristorante: perchè no?

Esistono ristoranti, se avete un budget più contenuto, che possono disporre di splendidi giardini ed ambienti spaziosi che potrebbero regalarvi piacevoli sorprese.
Fondamentale è richiedere una prova della cena, normalmente lo standard dei catering è superiore, o meglio, è tale e quale a quello che vi sarà offerto alla prova anche per molte persone, il ristorante partendo da una base migliore come qualità nella prova, a volte
perde qualcosa in presenza di molti invitati.
Ho partecipato però a ricevimenti presso ristoranti dove le persone hanno richiesto di conoscere il cuoco per fargli i complimenti.

Alcuni esempi di location per ricevimento di matrimoni in base alla mia esperienza

Per esperienza diretta cito un paio di strutture che mi hanno ben impressionato più volte per diversi aspetti, come ad esempio il Castello il Palagio nel quale oltre ad un ambiente magnifico (se avete in mente una cerimonia all’aperto è davvero suggestivo sotto alberi secolari) ed una corte bellissima per i commensali in situazioni di clima ideale, è disponibile una sala molto grande per li pranzo o la cena in caso di tempo capriccioso.
Ottimo anche il servizio catering molto conosciuto, Ciabatti ricevimenti, ma è possibile anche l’abbinamento con altri qualora lo vogliate.
Ristorante Villa il Borromeo offre una sala con volte in mattone di una bellezza unica, un giardino grande, un ambiente molto raffinato per l’apparecchiatura ed una cucina di livello.
Cercate di trovare il posto giusto tenendo in considerazione la logistica, cioè possibilmente abbastanza vicino al luogo della cerimonia, gli invitati non amano i lunghi trasferimenti, come dargli torto?

Consiglio del giorno: domandate sempre se gli importi richiesti sono comprensivi di IVA.
Alcuni giocano su questo aspetto, con astuzia ma direi più adeguatamente, con profonda scorrettezza, facendovi brutte sorprese al momento di staccare l'assegno.
Di fatto tutti coloro che lavoreranno per voi il giorno del matrimonio sono forniti di partita iva, quindi rivolgendosi ad un privato DEVONO comunicare un costo lordo, in pratica se non lo fanno, per fare un esempio, è come se andaste dal panettiere e vi fosse chiesto alla cassa l'importo dei prezzi esposti... più IVA.