Domande e Risposte Frequenti (F.A.Q.) sui servizi fotografici per i matrimoni
Questa è la prima e più frequente domanda che mi viene posta. Dipende.
Premetto che ritengo il prezzo solo uno dei parametri da valutare per la scelta del fotografo, anzi forse ancor più importante è trovare nel fotografo una persona che vi ispiri fiducia ed entusiasmo, poiché egli avrà la responsabilità di realizzare un servizio importante di un evento irripetibile.
Per questo motivo ho deciso di non puntare sull’economicità usa e getta, molti si improvvisano in questo lavoro grazie al sistema digitale non avendo più alle spalle il costo gravoso delle pellicole e degli sviluppi professionali che creavano un naturale “spartiacque” tra i fotografi in grado di effettuare un servizio eccellente attraverso un numero ragionevole di immagini, e quelli improvvisati che, non essendo capaci di cogliere l’attimo, avrebbero dovuto impiegare molti più scatti con la speranza di averne ottenuto qualcuno adeguato.
Di solito gli improvvisati forniscono migliaia di immagini dell’evento e prezzi stracciati.
Non vorrei essere scelto perché vi regalo 6 album e 12 megaposter ma perché le mie foto ed i miei album vi emozionano.
Beninteso, mi farò in quattro affinché siate soddisfatti per ogni centesimo che avrete speso.
Il giorno del matrimonio di fotografie ne avrete probabilmente a tonnellate da amici e parenti, gratis. Credo che pagare un fotografo sia giustificato per avere non delle immagini qualsiasi ma delle foto ed un racconto, attraverso l’album, che facciano la differenza.
Detto questo il costo del servizio dipende sostanzialmente dal prodotto che desiderate ricevere, ovvero che tipo di album vorreste, dal tipo di soluzione che più si confà ai vostri gusti, l’album classico, il fotolibro, l’album con stampe fine-art in carta cotone e se, in aggiunta o in alternativa, desiderate dei pacchetti opzionali come ad esempio la stampa delle foto direttamente il giorno del vostro matrimonio.
I servizi con solo la consegna delle immagini digitali partono da 790 euro mentre quelli con la realizzazione di album partono da 1.300 euro.
Ad ogni modo, essendo totalmente artigianale, il servizio ed il relativo prezzo lo potremmo progettare assieme in modo che soddisfi completamente i vostri desideri e le vostre tasche.
A tal proposito con gli sposi, prima del matrimonio, consiglio di concordare un incontro conoscitivo presso lo studio oppure, se le distanze non lo consentono, attraverso skype, affinché possiate conoscermi e creare fin da subito una sintonia che essenzialmente già di per sé ci fornisce una garanzia sulla eccellente riuscita del servizio, e per comunicarmi con dovizia di particolari le vostre necessità ed i vostri gusti.