Una serie di domande più frequenti che mi vengono solitamente fatte con le risposte in grado di permettervi di scegliere serenamente e con trasparenza massima le soluzioni più adatte e al giusto prezzo per il servizio fotografico del giorno del vostro matrimonio.

Quanto costa un servizio fotografico per un matrimonio?

Questa è la prima e più frequente domanda che mi viene posta. Dipende.
Premetto che ritengo il prezzo solo uno dei parametri da valutare per la scelta del fotografo, anzi forse ancor più importante è trovare nel fotografo una persona che vi ispiri fiducia ed entusiasmo, poiché egli avrà la responsabilità di realizzare un servizio importante di un evento irripetibile.
Per questo motivo ho deciso di non puntare sull’economicità usa e getta, molti si improvvisano in questo lavoro grazie al sistema digitale non avendo più alle spalle il costo gravoso delle pellicole e degli sviluppi professionali che creavano un naturale “spartiacque” tra i fotografi in grado di effettuare un servizio eccellente attraverso un numero ragionevole di immagini, e quelli improvvisati che, non essendo capaci di cogliere l’attimo, avrebbero dovuto impiegare molti più scatti con la speranza di averne ottenuto qualcuno adeguato.
Di solito gli improvvisati forniscono migliaia di immagini dell’evento e prezzi stracciati.
Non vorrei essere scelto perché vi regalo 6 album e 12 megaposter ma perché le mie foto ed i miei album vi emozionano.
Beninteso, mi farò in quattro affinché siate soddisfatti per ogni centesimo che avrete speso.
Il giorno del matrimonio di fotografie ne avrete probabilmente a tonnellate da amici e parenti, gratis. Credo che pagare un fotografo sia giustificato per avere non delle immagini qualsiasi ma delle foto ed un racconto, attraverso l’album, che facciano la differenza.
Detto questo il costo del servizio dipende sostanzialmente dal prodotto che desiderate ricevere, ovvero che tipo di album vorreste, dal tipo di soluzione che più si confà ai vostri gusti, l’album classico, il fotolibro, l’album con stampe fine-art in carta cotone e se, in aggiunta o in alternativa, desiderate dei pacchetti opzionali come ad esempio la stampa delle foto direttamente il giorno del vostro matrimonio.
I servizi con solo la consegna delle immagini digitali partono da 790 euro mentre quelli con la realizzazione di album partono da 1.300 euro.
Ad ogni modo, essendo totalmente artigianale, il servizio ed il relativo prezzo lo potremmo progettare assieme in modo che soddisfi completamente i vostri desideri e le vostre tasche.
A tal proposito con gli sposi, prima del matrimonio, consiglio di concordare un incontro conoscitivo presso lo studio oppure, se le distanze non lo consentono, attraverso skype, affinché possiate conoscermi e creare fin da subito una sintonia che essenzialmente già di per sé ci fornisce una garanzia sulla eccellente riuscita del servizio, e per comunicarmi con dovizia di particolari le vostre necessità ed i vostri gusti.

Lavori da solo o con altri fotografi?

Naturalmente lavoro da solo, un professionista in quanto tale deve essere in grado di svolgere il servizio richiesto in modo autonomo, poiché supportato da una vasta esperienza nel settore ed ovviamente senza farsi sfuggire i momenti importanti.
Chi propone la presenza di più fotografi come regola o quasi dovrebbe suscitare dubbi sulla propria professionalità e capacità, non è ammissibile ad esempio pensare di aver necessità di un secondo operatore per avere la certezza di non perdersi i momenti principali della cerimonia.
E’ comunque disponibile l’opzione secondo fotografo qualora si richieda un servizio molto accurato ad esempio rivolto alla ripresa degli invitati durante tutto l’arco della giornata qualora siano in numero molto consistente, alcune centinaia, oppure a fronte di un matrimonio di autorità e personaggi pubblici.

Quanti scatti fai? C'è un numero massimo?

Ogni matrimonio ha la sua storia, normalmente i provini che saranno stampati e rilegati a libro comprendenti tutte le immagini del matrimonio saranno composti da massimo 500 immagini.
Diffidare da chi propone migliaia di scatti, fotografare è cogliere l’attimo, non mitragliare…

Perchè mostri solo matrimoni interi e non hai inserito una selezione delle tue migliori fotografie?

La risposta è semplice, una bella fotografia in un matrimonio può anche essere casuale, invece potendo consultare un catalogo nel quale vi è solo un matrimonio si ha l’esatta percezione dello stile, del gusto e delle capacità del fotografo, nonché l’omogeneità del servizio durante tutta la giornata.

Non siamo abituati a metterci in posa. Ci dici tu come fare?

Per lo stile giornalistico che propongo a meno che non sia richiesto come assoluta necessità da parte vostra, non amo che vi mettiate in posa. Anzi, al contrario preferisco che vi godiate nel modo più spensierato possibile il vostro giorno. Sarà mio compito catturare al meglio ogni aspetto del vostro matrimonio senza interferire e cercando le emozioni e l’eleganza dell’evento nella spontaneità dei vostri gesti. Nei momenti in cui faremo delle foto più posate, sempre se richiesto, con voi o con i vostri invitati, avrò premura di darvi delle semplici indicazioni in modo che vi sentiate a vostro agio e che le immagini risultino belle e vive.

Perchè il prete mi ha chiesto chi è il fotografo?

Perché purtroppo ci sono fotografi ed operatori video che non hanno rispetto della cerimonia religiosa e che si muovono in chiesa ignorando anche le più elementari nozioni di buona educazione. La Curia di Firenze, in alcune chiese, è piuttosto attenta a sanzionare tali comportamenti.

Come si prenota un servizio fotografico?

Dopo aver verificato la mia disponibilità per la data da voi prescelta, è possibile prenotare il servizio via telefono o email.
Se possibile gradisco sempre incontrare la coppia, per poter spiegare loro il mio stile, il mio modo di lavorare e mostrare loro i miei prodotti.

Quando devo prenotare il servizio fotografico?

Non è fondamentale molto tempo prima poiché posso offrirvi una struttura solida nella quale lavorano 3 fotografi professionisti che vi garantiscono la massima disponibilità anche nei periodi estivi, di norma i più scelti per le cerimonie.

Chi selezionerà le immagini da utilizzare per l'album?

I provini stampati e rilegati in comodi libri saranno pronti e vi saranno consegnati già 10 giorni dopo il servizio fotografico. Li consulterete con comodo a casa, farete la scelta delle immagini da porre sull’album e, se lo richiederete, sarò naturalmente disponibile per aiutarvi a decidere. I provini stampati sono vostri e quindi non è necessario che li riconsegnate una volta effettuata la scelta delle immagini.

Quanto tempo occorrerà per consegnare il lavoro?

Per soddisfare la curiosità degli sposi, entro 10 giorni dal giorno del matrimonio, oltre ai provini stampati per gli sposi, pubblico sul mio sito web le immagini del servizio fotografico protette da password e disponibili al pubblico richiedente previa autorizzazione degli sposi.
Per la consegna dell’album e dei lavori richiesti mediamente trascorrono dai 3 ai 4 mesi dal giorno del matrimonio.

Per avere delle ristampe delle fotografie ti devo contattare?

Consegno sempre su un dvd tutte le foto del matrimonio in alta risoluzione, quindi potete stamparle dove preferite.
Tenete in considerazione che oltre ad essere un fotografo sono uno stampatore professionista per cui presso lo studio troverete i seguenti servizi: stampe fotografiche amatoriali, stampe fine-art su carta cotone, stampe su tela pittorica, foto intelaiate, pannelli fotografici e molto altro. Il sistema di stampa viene controllato quotidianamente con assidui processi di diagnostica che producono la migliore ottimizzazione possibile e quindi un prodotto finale eccellente.

Fai la postproduzione ed il ritocco delle foto?

Per ogni immagine selezionata si provvede alla correzione colore e contrasto, che senza scendere in noiosi dettagli tecnici, consente la miglior qualità possibile di stampa. Per ritocchi mirati è opportuno valutarli insieme, ma sono naturalmente possibili. E’ inoltre disponibile il servizio di restauro di immagini sciupate o datate.

Ti disturbano altri che fanno foto durante il matrimonio?

Assolutamente no, a condizione che io possa eseguire il mio lavoro senza intralcio, in modo particolare si richiede educazione e rispetto verso gli sposi e verso la celebrazione religiosa o civile, evitando di affiancarmi durante il rito dello scambio degli anelli, poiché è assai probabile che oltre a generare confusione, si mettano a disagio gli sposi ed il celebrante.

Che tipo di fotocamere usi?

Uso esclusivamente fotocamere Reflex digitali Canon con ottiche professionali.

Le spese di trasferta?

Lo studio si trova a San Casciano in val di Pesa, alle porte del Chianti, a 20 minuti da Firenze e da Siena. Le spese di trasferta sono a carico del committente se la distanza supera i 180 km (andata e ritorno). Le spese si intendono per carburante, pedaggi autostradali ed eventuale pernottamento, senza ulteriori ricarichi. Contattatemi specificando dove avverrà il matrimonio e sarà mia premura informarvi in merito.

Il giorno del MATRIMONIO

Il servizio fotografico è calibrato con precisione in base alle vostre richieste, non dimenticatevi i dettagli, sono i più importanti; dopo un primo incontro dove cercherò di darvi una serie di informazioni generali sul mio modo di lavorare e sui prodotti disponibili, qualora foste interessati ad approfondire ulteriormente, è importante che mi forniate tutti i dettagli riguardanti la giornata e soprattutto ciò che è di fondamentale importanza per voi.

Per ulteriori informazioni sui servizi offerti, dubbi di qualsiasi genere e richiesta di preventivi per il servizio fotografico del vostro matrimonio, contattatemi via email, per telefono, o direttamente allo studio in via Machiavelli 5 a San Casciano.